Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
RAI2: SERENO VARIABILE
Un viaggio tra le bellezze dell’alto Alto Lazio
08/04/2017 – 17:05
La nuova puntata di Sereno Variabile in onda sabato 8 aprile alle 17.05 su Rai2,  farà tappa nell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo.
Osvaldo Bevilacqua approderà tra le dolci colline della Tuscia, lungo un itinerario tra Marta, pittoresco borgo affacciato sul lago di Bolsena, e Tuscania, terra di butteri e di antiche tradizioni.
A Marta si attenderà l’arrivo dei pescatori che, ogni mattina, gettano le reti nelle acque del lago di Bolsena: si parlerà della loro vita, del loro lavoro quotidiano e dei prodotti ittici locali.
A Tuscania si farà un tour tra le bellissime chiese di San Pietro e di Santa Maria Maggiore, magnifici monumenti romanici utilizzati spesso come set cinematografici.
Si andrà alla scoperta dei tesori custoditi nel Museo Archeologico Nazionale e quelli donati dalla terra sotto forma di piante officinali ed erbe spontanee, usate nella produzioni di oli essenziali e nei piatti della cucina locale.
Un giro per le strade della città, permetterà di conoscere i piatti e i sapori tipici del territorio e prodotti artigianali come saponi, ceramiche, profumi  ed essenze di piante aromatiche.
Nelle campagne di Tuscania, lungo le sponde del torrente Traponzo, si parlerà di escursionismo naturalistico e di pesca sportiva e si assisterà alla rievocazione della leggendaria sfida avvenuta a Roma nel lontano 1890 tra i cowboys del circo di Buffalo Bill e i butteri dell’Agro Pontino.
Infine, la cittadina di Tuscania saluterà con il ritocco delle campane del duomo cittadino, che tornano a suonare dopo 46 anni di silenzio dovuto ai danni subiti dal terremoto del 1971.
Infine, l’inviata Maria Teresa Giarratano volerà in Sicilia per mostrare le bellezze barocche di Vittoria, in provincia di Ragusa, per far conoscere i prodotti tipici tradizionali.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.