Nota

Si ricorda che gli Eventi passati 120 gg dalla data dell’evento, vengono eliminati e, poi è possibile vederli nella galleria fotografica dell’evento dalla sezione eventi anno in corso. .

« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

Omaggio a Rudolf Kortokraks

12 agosto - 30 settembre

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Dal 12 agosto al 30 settembre 2017 il Teatro Comunale Il Rivellino di Tuscania ospiterà l’evento: Omaggio a Rudolf Kortokraks, a cura dell’associazione Actas, articolato in due mostre: mostra personale dal 1950 al 2010 e Da Kokoschka a Kortokraks, da Salisburgo a Tuscania, mostra sulla Scuola di Visione.

L’ACTAS nacque nel 1978 per dare uno “scossone” culturale a Tuscania, ancora semidistrutta dal terremoto del 1971. Per alcuni anni sono stati organizzati mostre, dibattiti, presentazioni di libri, concorsi per le scuole, una stagione di concerti. Poi l’attività si è fermata, fino all’estate 2015 quando si è deciso di far rinascere l’associazione.

Quindi ecco di nuovo mostre di pittura personali e collettive, mostre e concorso di fotografia, presentazione di libri, conferenze di storia, di arte, di lirica, concerto del Coro Polifonico di Ciampino a favore della Caritas di Tuscania. In questa prima edizione le opere rappresentate al Teatro Il Rivellino sono state Macbeth, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Arancia Meccanica. In ottobre 2016 è stata allestita la mostra rievocativa Quando Tuscania era cosmopolita dedicata alla Scuola di Visione del professor Rudolf Kortokraks con la partecipazione e la testimonianza di artisti tedeschi, olandesi, californiani e inglesi, allora studenti in Tuscania ed oggi artisti di fama internazionale, letture sulla Scuola, manifesti degli anni ’80 originali, proiezione di centinaia di foto fatte in quegli anni dal Klaus Renner, allora fotografo della Scuola ed oggi reporter per molte testate tedesche, gigantografie, articoli di giornali di allora, e quadri di allievi che hanno inviato lavori realizzati durante la scuola ed opere di oggi.

Le mostre

E’ lo stretto legame che ha unito Tuscania con la Scuola di Visione che spinge a realizzare la grande mostra di Kortokraks. Grazie all’affetto e all’amicizia che lega la famiglia Kortokraks a Tuscania, si può disporre di 20 opere che il professore ha scelto personalmente per una mostra antologica che fu allestita a Budapest nel 2014, pochi mesi prima della sua morte. Sono quadri che coprono un lungo periodo della sua vita artistica, dal 1950 al 2010. A questi quadri la moglie, Miriam Frank, ne aggiungerà altri 6 che rappresentano Tuscania, Vulci ed il territorio circostante.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Inizio:
Fine: